“Tell me somethin’,girl..” & riflessioni in riproduzione casuale

Are you happy in this modern world?

Or do you need more?

Is there somethin’ else you’re searchin’ for?

Se riconoscete queste strofe significa che avete visto “A star is Born” e vi siete innamorati di questa melodia. Oppure siete come me, che il film non lo avete visto ancora, ma la musica l’avete ascoltata una decina di volte.

Mi emozionano queste tre strofette. E chi mi conosce a fondo ora dirà che sono la solita sognatrice che viaggia  in un mondo tutto suo, illusorio e scintillante. E’ vero, sono quella che crede di trovare un mondo nuovo dietro ad ogni porta; e per rispondere alla domanda, si c’è qualcosa d’altro che sto cercando. Non so se questa continua ricerca nasca dalla mia profonda curiosità o da un senso di irrequietezza, dovuta a questa fase di transizione. L’Università è un posto meraviglioso e se dovessi scegliere un punto della vita in cui rimanere eternamente sceglierei questo. Tuttavia vivo nella consapevolezza che è un lusso che prima o poi finirà e questo mi fa stare in un limbo; so per certo che voglio tante cose, ma non so quali siano e che strade intraprendere. è come se mi chiedessi, sei davvero felice così? E mi rispondessi “non del tutto”. Ma poi non saprei come andare avanti.

Sono un po’ una falsa ambiziosa. Perché chi ambisce ha chiaro l’oggetto dei suoi desideri. Invece a me sembra di non desiderare profondamente un qualcosa, ma desiderare di essere me stessa al massimo grado in ogni cosa che faccio. Il che è frustante quando sei ancora  tutto in potenza e niente di fatto. Che è la perfetta descrizione di uno studente.

D’altro canto credo che avere già messo in chiaro, con me stessa, di volercela mettere tutta, ovunque e comunque, sia un bel passo in avanti nel tentativo di rispondere alla domanda “do you need more?”: perché è chiaro che I need more. More and more! Intendo dire che ho già fatto un patto: mi sono detta che non fisserò il mio obbiettivo a 100. Che non fisserò nessun obbiettivo. Mi sono promessa che quando arriverò a 10 mi complimenterò con me stessa e poi penserò a come arrivare a 11!

Lascia un commento